QUALE IMPRESA? DOVE?

Tipi d’impresa

Ditta Individuale, Società di Persone, Società di Capitali, Cooperative. Benefici fiscali al momento dell’apertura di una Partita IVA. Agevolazioni Giovani e assunzioni

Territorio

Il territorio dove andiamo ad operare è pronto a recepire quello che noi offriamo? C’è apertura ’’mentalmente tecnologica’’ ?
Il territorio dovrebbe essere aperto alla tecnologia ma, come per ogni nuova situazione che implica un cambiamento, tale cambiamento provoca paura di fare errori, incertezza, rigidità ed a volte una lunga ed estenuante indecisione.
Iniziamo con la Provincia; poi passiamo alla Regione; cerchiamo di coprire il territorio nazionale; per l’estero… bhe siamo diventati davvero grandi.

Il Business

Come facciamo il Business. Un’idea vincente non sarebbe male!! Si potrebbe creare e vendere qualcosa di cui tutti (o molti) hanno bisogno che ancora non esiste, facendo così diventare nostro bacino di utenza chiunque oltre le attività commerciali.
Realizziamo e vendiamo un prodotto web con caratteristiche eccellenti per le attività commerciali. Comunichiamo e facciamo comunicare l’impresa con i suoi clienti e con i mezzi che oggi sappiamo costruire, gestire, insegnare ad utilizzare ed assistere quando necessità.
Realizziamo un prodotto di punta. Facciamo comprendere al meglio al nostro cliente cosa possiamo fare per lui, magari mostrando il risultato del nostro lavoro o mettendolo a confronto con la sua concorrenza che ottiene migliori risultati.

QUALI CLIENTI? LA VISIBILITA’

Clienti: quali, cosa vogliono, chi li influenza

Scegliere i clienti giusti. Grandi Società? PMI? Cerchiamo di capire le loro esigenze; cosa vogliono i nostri clienti?
Hanno la capacità di spesa? Cosa possiamo offrire loro?
Le variabili negative che influenzano i clienti: paura ad investire, difficoltà a recepire nuove tecnologie e nuovi modi di comunicare e fare business.
Le variabili positive che influenzano i clienti: concorrenza, comprensione della crescita tecnologica attuale, essere aperti e avvezzi al cambiamento, aver utilizzato da sempre la tecnologia
Anche l’utenza privata può diventare un nostro cliente:

  • Corsi di formazione informatica per i piccoli per un uso corretto degli strumenti ma anche per gli over ‘anta!!
  • Vendita al minuto di componenti hardware e software: notebook, pc in genere, smartphone, pacchetti e licenze software
  • Eventi

    Presenza espositiva nel mercato.
    Presenziare dove ci sono eventi che attirano un numero elevato di persone.
    Creare eventi, presentazioni, se è il caso anche dei seminari informativi sui prodotti e sulle opportunità (collegarsi magari ad associazioni di settore che possono offrirci l’utenza giusta)

    CHE STRUMENTI USARE

    MARKETING DIGITALE E NON + WEB

    Il proprio sito web ricco di informazioni, aggiornamenti, magari un blog o delle news periodiche che trattano argomenti che hanno a che fare con il web e la tecnologia. Questo sito web deve essere ben indicizzato, quindi facilmente trovabile dai potenziali utenti; deve essere di facile lettura, magari semplice, chiaro ma che comunichi dritto al centro del problema.

    Bisogna utilizzare in modo efficaci tutti gli strumenti Social Network disponibili, creare una buona rete di contatti e condividere le proprie esperienze, i propri successi, accettare consigli e critiche che saranno costruttive.

    Coinvolgere il pubblico in iniziative di qualsiasi genere a qualsiasi titolo, magari inventandosi dei sondaggi per capire quale sono le preferenze degli utenti per orientarsi a produrre/vendere un prodotto che si avvicina alle loro necessità.

    Comunicazione mail marketing (newsletter professionale); applicazioni e tecnologie Push; sms marketing; crearsi una rete di utenti/clienti da fidelizzare; usare strumenti in maniera efficaci su se stessi per poi presentare questo bagaglio di esperienza ai propri nuovi clienti.

    Comunicazione Grafica Pubblicitaria